Subscribe for Newsletter

Congrats! You’re subscribed

Sistemi Costruttivi

Panelli modulari

Sistema a panelli strutturali isolanti

Prezzi di promozione fino al 31.Giugnio 2016                              

           "al grezzo" da €399/m2+IVA

 

Che cosa è un pannello strutturale coibentato?


I PSC sono pannelli isolanti a rendimento elevato, con un super isolamento, che possono essere usati come componenti strutturali di pareti a prova di fuoco, umidità, muffe e marciume. Isolante EPS è strutturalmente guarito tra due lastre in OSB. Ciò si traduce in un componente muro che è facile ed economico da montare e finitura, e crea di alta qualità, pareti di involucro per edifici durevoli, tetti e pavimenti che sono altamente efficienti ed economici.

Sistema a pareti prefabbricate

Pareti assemblate in fabbrica

Il sistema costruttivo con parete prefabbricata a telaio è con certezza il sistema più noto a tutti.

Si tratta appunto di uno dei primi sistemi costruttivi nel settore delle pareti in legno, sia prefabbricati in stabilimento che realizzati direttamente in loco.
Il principio si basa su una parte centrale portante composta da un'ossatura in legno con travetti orizzontali in base e testa e con steli verticali a distanza e l'accoppiamento sui due lati di varie lastre a scelta fissate stabilmente con chiodi o cambrette.
Queste pareti hanno solitamente un peso molto ridotto e quindi per la massa limitata generalmente non sono consigliabili per le zone climatiche calde. Viceversa si presentano con un migliore isolamento termico a spessori molto più ridotti.

X-Lam

Sistema con pareti a strati di legno incrociato

Gli elementi piani portanti di compensato di tavole assumono, in base alle condizioni di carico, funzione portante di piastre e/o lastre. La struttura della sezione trasversale del compensato di tavole (pannelli monostrato disposti di solito alternativamente ad angolo retto l’uno rispetto all’altro) permette di ottenere con un unico pannello una capacità portante nelle due direzioni principali del loro piano. A seguito della capacità di ripartizione trasversale dei carichi, che dipende dalla struttura della sezione, è possibile in ogni punto l’assorbimento di carichi concentrati.

Platform frame

Sistema a telaio assemblato in cantiere

Le pareti vengono realizzate come elementi composti, costituiti da un’ossatura portante con montanti verticali e telai, rivestiti da uno o da ambo i lati con materiali a base legno o gesso, che collegano montanti ai telai. I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano. Inoltre, quelli disposti lungo le pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali dovuti al vento agenti sulle pareti stesse. Essi possono essere dimensionati molto snelli, dato che il rivestimento ha anche funzione stabilizzante per loro. Il rivestimento assorbe essenzialmente i carichi agenti nel piano della lastra (carichi dovuti alla funzione di irrigidimento) e viene a sua volta stabilizzato all’imbozzamento dai montanti stessi.

Ultimi modelli
domus green
domus green

Nuovo modello 2016

domus green
domus green

Nuovo modello 2016

domus green
domus green

domus green
domus green

Nuovo modello 2016

1/10
Progettiamo insieme
Solo materiali dalla madre natura...

Solo materiali dalla madre natura...

Qualita' senza confronti!

Qualita' senza confronti!

Design innovativo

Design innovativo

Vivere in armonia con la natura...

Vivere in armonia con la natura...